Assetto
Primissimo compito del Performance Engineer è lo studio dell’assetto macchina, dal punto di vista geometrico ed aerodinamico, senza tralasciare gomme e benzina, e strategia di gara. Qui entrano in gioco lo studio delle discipline dei corsi di meccanica ed aerospaziale, ed una discreta esperienza sul mezzo da corsa.

– 80 ore

– 12 lezioni

– 6 ore intensive

– una giornata di corso

Nel simracing è ancora più estremizzato che nelle macchine reali, per l’estrema semplicità nel cambiare assetto ed una maggiore possibilità di provarlo “su pista”. Questo ci porta a dover essere estremamente metodici e sicuri delle nostre scelte.

Telemetria
Lo studio del dato, il campo del Data Engineer, si compone di tre parti fondamentali: il sistema di scarico dati, con sensoristica e controlli annessi, la lettura del dato macchina e pilota come dato puro (la riorganizzazione dello stesso) e la telemetria pilota. Senza tralasciare gli on-board, nuova frontiera della telemetria.

Gestione delle risorse
Il Race engineer, oltre alle competenze in assetto e telemetria deve essere in grado di gestire non solo il Team durante l’evento ma anche la documentazione dedicata della vettura, La Fiches e le vaie schede di Millage. Documenti essenziali in ogni competizone.

Corso

Ingegnere di Pista

Se ciò che vuoi per il tuo futuro è entrare a far parte del Motorsport, il nostro Corso di Race Engineering è il tuo Target.
La formazione di ingegneri di pista in tutti gli ambiti, grazie alle competenze dei nostri docenti, è obiettivo primario del corso:
Il programma del Corso Ingegnere di pista da noi proposto prevede 80 ore in 12 lezioni in presenza, nei week-end presso la nostra sede.
I nostri docenti porteranno tutta la loro esperienza, acquisita nei vari campionati automobilistici, per formarti e supportarti durante tutte le lezioni.
Andremo ad analizzare solamente programmi e documentazione realmente utilizzata in pista.
Casi studio ed eventi provenienti da competizioni europee e dati pilota su circuiti reali.
Il corso, prevalentemente, si rivolge a persone che già possiedono un background di conoscenze in campo sportivo automobilistico, o già del settore, che vogliono incrementare le proprie competenze. Verrà fatto un incontro conoscitivo preliminare per valutare il candidato.

Nel pacchetto corso Race Engineer, della durata di 80 ore in 12 lezioni, verranno trattati i seguenti argomenti:

– Compiti dell’Ingegnere di Pista:
gestione del Team, rapporto con il pilota
– Comportamento delle Sospensioni:
geometria delle sospensioni, pneumatici
– Cenni di Aerodinamica:
basi aerodinamica, correlazione vettura e aerodinamica
– Comportamento della vettura e Set-up:
dinamica, relazione pilota-vettura, assetto
– Software acquisizione dati:
software e scarico dati, gestione fogli di lavoro, planning
– Lettura e Interpretazione Telemetria:
analisi dei dati/canali, traiettorie, on-board

A fine corso ci sarà una vera e propria simulazione di pista, grazie al nostro simulatore.
Ci si riserva l’inserimento degli studenti nel panorama Motorsport Europeo.

Corso

Masterclass

Sei un Appassionato di Motorsport e vuoi sapere se potrebbe essere il tuo futuro? Da noi trovi un masterclass dove sarai introdotto a questo mondo.
Attraverso gli stessi docenti che tengono il corso specializzato, approfondirai tutti gli ambiti dell’ingegneria di pista, applicabili non solo alle gare reali ma anche a quelle simulate.
Ti verranno date nozioni di base su diversi argomenti, quali

Set-up e variazioni
Traiettorie e linee di pista
Comportamento della vettura
Telemetria
Compiti dell’ingegnere in pista

In seguito sarai in grado di comprendere i rudimenti delle mansioni di un Ingegnere di pista.
La masterclass prevede 6 ore intensive in una giornata, presso la nostra sede. Rivolto a tutti gli appassionati del mondo automobilistico sportivo e non solo.


BTW EXPERIENCE S.R.L.
Via T. Alva Edison 26
00015 – Monterotondo – Roma
P.I. 16808171009
© Copyright - BTW Experience
Serve aiuto?
Shop
Info e prenotazione